4 Aprile 2017

Centro Educativo diurno Casa Fattoria

 

Casa Fattoria è un centro Educativo diurno che ospita persone con varie disabilità. Il progetto  nasce nel 1999 e dal 2006  ha sede a Casole d’Elsa, in una grande casa priva di barriere architettoniche e con grande spazio esterno. Il giardino, l’orto e gli animali sono bellezza e fonte di ispirazione, di esperienza e di pace; nonchè motore di molte attività laboratoriali .

Le attività che si svolgono sono in eterno mutamento e si sviluppano intorno ad un percorso educativo che risponde ai bisogni fondamentali di ogni singola persona: il benessere psicofisico, il movimento, l’autonomia, l’esplorazione, la conoscenza, la costruzione, il divertimento e la condivisione.

Casa Fattoria è un’opportunità di apprendimento di regole comunitarie ed abilità che possano essere spendibili nella vita familiare, sociale e lavorativa al di fuori del centro.

La dotazione organica del personale di Casa fattoria è composta da: pedagogista, educatori professionali, assistenti di base, tecnici occupazionali e OSS, ma nessuno di loro è “solo” questo. Vi sono appassionati di arte, di animali, di piante, di ceramica, di
musica, di cammini, di lettura e di ballo.

Il metodo di lavoro di questa equipe è estremamente cooperativo, elastico, adattivo e paritario, il confronto è all’ordine del giorno e le competenze di ognuno sono un aiuto per tutti. Ricerchiamo sempre nuovi stimoli come la creazione di mostre, mercatini, spettacoli e feste. Tutto ciò muove l’anima, crea motivazione, gratifica, dona dignità e riempie di bellezza.

Nel 2022 abbiamo aperto il nostro Atelier, in piazza del Comune a Casole D’Elsa, che utilizziamo sia come laboratorio che come rivendita per le nostre creazioni. (qui metterei un pulsante per accedere alle notizie più precise dell’atelier)

Il centro è autorizzato al funzionamento ai sensi della L.R. N.41/2005 dal Comune di Casole d’Elsa ed accreditato dal 18 giugno 2013 avendo soddisfatto i requisiti specifici e generali previsti per l’accreditamento delle strutture semiresidenziali ai sensi della L. R. 82/2009.