24 Marzo 2017

Chi siamo

Chi siamo?

Bella domanda.. Siamo persone.. Anzi siamo un insieme di persone..  Siamo un insieme di persone molto varie.. a pensarci bene siamo molte cose. Siamo diversi, siamo simili, siamo frammenti uniti. Ci siamo raccolti sotto l’ala della nostra grande Oca e abbiamo deciso di essere gruppo.

Ecco la Mission Vision e i Valori che contraddistinguono la Cooperativa Sociale Valle del Sole.

La MISSION

Col nostro operato desideriamo rispondere ai bisogni fondamentali dell’individuo, attraverso la progettazione e l’erogazione di servizi psicosociali ed educativi che mettano in evidenza il benessere psicofisico, il movimento, l’affettività, l’esplorazione, la scoperta, la conoscenza, l’avventura, il gioco e i valori condivisi.

E’ nostro compito principale rispettare la centralità della persona orientando le attività in via prioritaria ma non esclusiva, al miglioramento della qualità della vita, dell’autonomia e della dignità delle persone, siano esse in condizione di disagio o meno.

La VISION

Attraverso il nostro lavoro quotidiano cerchiamo di costruire un Mondo in cui ognuno possa creare Valore, contribuendo alla costruzione collettiva di un benessere sociale condiviso e per tutti.

Lavoriamo per essere un punto di riferimento per le politiche sociali del territorio, e ci proponiamo come un agente di cambiamento innovativo, attivo ed aperto.

Desideriamo crescere, ma non in un modo qualunque. Desideriamo crescere come fa un Albero, che lento si muove in una costante ricerca di energia e nutrimento per il proprio benessere e per quello della comunità che lo accoglie. I rami curiosi esplorano l’aria, per scoprire il mondo e la sua bellezza. Le radici affondano nella terra, unendosi ad altre storie/radici, tessendo relazione e formando un solido intreccio che sostiene.  L’Albero sa che deve lavorare quotidianamente per essere in equilibrio e sintonia con il proprio ambiente, è pronto a modificare se stesso ma sa anche scegliere cosa di sé mantenere stabile e costante nel tempo.

Lavoriamo per una società in cui non esista una distinzione tra ciò che è normale e ciò che non lo è, ma si parli più tosto di caratteristiche. Una società in cui non si debba neanche parlare di integrazione o di pari opportunità, perché semplicemente la comunità dei viventi è unica e accoglie tutti, senza distinzioni e senza dare più o meno valore a qualcuno.

I VALORI della Valle del Sole

I valori che quotidianamente accompagnano il nostro lavoro sono molti, permeano il nostro lavoro, indirizzano i nostri gesti, li potete annusare nell’aria quando lavoriamo accanto a voi. Sono condivisi e ricchi di significato per tutti noi.  Essi sono racchiusi nella seguente immagine: leggili tutti, non lasciarti indietro neanche una parola. Sforza i tuoi occhi, oppure leggili con qualcuno dalla vista di falco: sono parole piccole ma non meno importanti!

Valori-valle-del-sole

Quando è nata la Valle del Sole ?

La Valle del Sole nasce come Associazione nel febbraio 1986, con l’obiettivo di organizzare soggiorni vacanza per minori e giovani, su percorsi legati all’ambiente e alla creatività.

Dal settembre 2005 la Cooperativa Sociale Valle del Sole ha acquisito tutti i progetti dell’Associazione ampliandoli e subentrando nei contratti

Attualmente ci occupiamo di: Salute Mentale; Disabilità; Bambini e Ragazzi; Dipendenze

Si tratta di aree molto diverse ma che noi affrontiamo attraverso uno stile unico che ci contraddistingue: ovvero un costante lavoro di ricerca ed esplorazione dei nostri tre motori principali: Natura, Arte e Persone.