13 Novembre 2017

Dipendenze

Il lavoro della nostra Cooperativa, con le Dipendenze Patologiche, va avanti da diversi anni e nasce da un importante progetto richiesto dal SerD nella Zona Senese.

Nello specifico tale progetto prevede diversi interventi:

  • Presso il SerD in pian d’Ovile a Siena (colloqui psicologici, valutazioni Inserimenti Socioterapeutici, partecipazione Equipe)
  • Presso la struttura di Porta Laterina
  • Presso la Casa Circondariale di Siena

L’intervento proposto nella struttura di Porta Laterina (Siena) mette al centro la persona con problematiche di dipendenza patologica, con l’obiettivo di migliorarne l’adattamento al contesto sociale.
Si offre un contesto che favorisca lo sviluppo di abilità cognitive e comportamentali. Rappresentano obiettivi dell’intervento l’aumento delle strategie di autocontrollo, lo sviluppo della progettualità, la responsabilizzazione, l’aumento di abilità interpersonali e di problem solving. Rispetto alle problematiche della dipendenza si vuole favorire un aumento della consapevolezza, e quindi, della motivazione ad acquisire abilità per fronteggiare la dipendenza stessa. Tutto ciò si sviluppa attraverso la programmazione individualizzata dell’intervento. La vicinanza quotidiana tra operatore-utente e tra utente-utente, arricchisce inoltre la conoscenza delle situazioni e sviluppa il confronto.

Sostegno alle famiglie delle persone che frequentano la struttura, proponendo incontri periodici di gruppo e individuali. Obiettivo è valorizzare le risorse genitoriali ed individuali che spesso si fa fatica a riconoscere data la problematicità della situazione familiare. Gli incontri prevedono sia spiegazioni teoriche che attività da mettere in pratica. Incontri con l’associazione il Sole.

Gruppi terapeutici: gruppo genogramma familiare, gruppo gestione emozioni, gruppo della parola, gruppo scrittura-lettura, colloqui individuali. Diario giornaliero.

Laboratori creativi: cucina, orto-giardino-erbe aromatiche, realizzazione oggetti con materiali di riciclo, gestione struttura (dalla manutenzione giornaliera a quella periodica come imbiancatura ecc.), laboratorio immagini, cura e benessere della persona

–  Programmazione I.S.T. : inserimenti socio terapeutici.

 

Il progetto presso la Casa Circondariale Santo Spirito prevede: sostegno psicologico ai detenuti con dipendenze patologiche, somministrazione test di valutazione psicodiagnostica, relazioni per tribunale di Sorveglianza, incontri di gruppo a tema (sostegno alla genitorialità per l’anno 2016).